L’Isola d’Elba non è solo mare cristallino e natura selvaggia: è anche un luogo profondamente legato alla storia.
Come i più attenti di voi ricorderanno dopo aver letto il nostro articolo sulle 5 curiosità sull’Isola d’Elba, tra il 1814 e il 1815, l’isola fu il palcoscenico di uno degli esili più famosi di sempre: quello di Napoleone Bonaparte. Ancora oggi, camminare all’Elba significa seguire le tracce di un passato che ha lasciato segni indelebili e affascinanti.
Ecco i luoghi simbolo dell’Elba napoleonica: imperdibili per chi ama la storia e vuole conoscere un volto nuovo dell’isola.
Affacciata sul mare e sulle fortificazioni medicee, la Palazzina dei Mulini fu la residenza ufficiale di Napoleone durante il suo soggiorno a Portoferraio. Oggi è stata trasformata in un museo che conserva arredi originali, documenti e oggetti personali, regalando uno sguardo diretto sulla vita quotidiana dell’Imperatore in esilio.
Immersa nel verde appena fuori Portoferraio, Villa San Martino fu la dimora estiva di Napoleone. Intima e raccolta, riesce a raccontare ancora oggi il suo lato più privato.
Interni, decorazioni e giardini restituiscono l’atmosfera di un luogo ideale e pensato per il riposo e la riflessione.
Napoleone, che scelse personalmente l’Isola d’Elba come luogo del suo esilio, decise di intervenire attivamente nella vita dell’isola, lasciando un’impronta anche sull’assetto urbano. Il centro storico di Portoferraio deve la sua attuale conformazione proprio a Napoleone, che lo trasformò in un luogo strategico, tra fortificazioni e affacci da cui controllare chi arrivava dal mare.
Tra i luoghi più suggestivi legati a Napoleone c’è il Santuario della Madonna del Monte, a 627 metri sul livello del mare.
Il romitorio vicino alla chiesa infatti fu dimora di Napoleone e della sua amante, Maria Walewska.
Questo luogo, che unisce storia natura e spiritualità è raggiungibile tramite un percorso panoramico, perfetto per chi ama le escursioni.
La storia di Napoleone all’Elba sottolinea sempre di più come una vacanza in questa meravigliosa isola possa anche essere vissuta come un’esperienza culturale, unendo il relax ad un patrimonio storico tutto da scoprire!
Soggiornare all’Elba vuol dire vivere un’isola che sorprende ogni giorno, tra panorami, racconti e luoghi che hanno fatto la storia d’Europa!
Via Aldo Rossi n, 31, Montecatini Terme, 51016
Partita IVA 02013300476
Codice fiscale e n. iscrizione 02013300476
del Registro delle Imprese di PISTOIA-PRATO
REA PT – 602516
Cap. soc. vers. € 10.000,00
PEC brigantinosrl@legalmail.it
Codice Locazioni Brevi: IT049010A1Q47M3G8B
Scrivici!